Corso - 09/10/2024

LA GESTIONE EVOLUTA DEL SALES & MARKETING - PERCORSO AVANZATO

CORSO AVANZATO PER RESPONSABILI COMMERCIALI
Il percorso è pensato per i responsabili commerciali e marketing che si trovano a gestire il personale e l'organizzazione delle vendite dei prodotti aziendali.

ADESIONI ENTRO IL 2 ottobre

Sconto 20% dal 2° iscritto di ogni azienda

Programma

Modulo 1

Organizzazione, gestione e controllo delle Vendite e della «Forza Commerciale».

  • La Figura del Venditore oggi
  • Cenni di Lean Thinking nella gestione dell’Ufficio Commerciale:

    - Apportare Valore aggiunto eliminando gli sprechi;

    - Il problem solving;

    - L’utilizzo dei "5 perché" per trovare la causa radice.

    Esercitazione

 

Modulo 2

Il Commerciale ed il Marketing professione/i sempre in evoluzione.

  • Orientamento e caratteristiche dell’Organizzazione rispetto al Mercato:

- Orientamento delle aziende rispetto al Mercato;

- Approccio dell’Ufficio Vendite verso il «Marketing Mix» e le politiche di prodotto/prezzo;

- Contatto con i Clienti e gestione degli ordini.

  • Pianificazione e Analisi delle Vendite:

- Dal Budget di Vendita al Ruolo del Piano delle Vendite;

- Reperire e gestire le informazioni necessarie alla Pianificazione delle Vendite;

- Dagli Obiettivi alle Previsioni di Vendita;

 

Modulo 3

Preparazione, gestione e chiusura di un processo di Vendita

Conoscere alcune metodologie da utilizzare per una comunicazione efficace:

- Sapersi presentare ed utilizzare le giuste domande per catturare l’attenzione del Cliente;

- conoscere i tre linguaggi visivo, uditivo e cinestetico,

- le "regole" per facilitare la comunicazione e le cose da evitare;

- Sistemi Rappresentazionali, Predicati, Submodalità e Metaprogrammi… conoscerli ed utilizzarli;

-  l’importanza di saper ascoltare.

- Come capire i bisogni, il processo decisionale e comprendere il budget del Cliente;

- Come presentare il prodotto e rinforzare i bisogni e i criteri,

- Come chiudere le vendite e gestire il Cliente dopo la chiusura.

 

Modulo 4

Gestire negoziazioni impegnative, avere la capacità di aumentare i prezzi al cliente e abbassarli al fornitore  

Come ragionare sulle motivazioni e discutere le nostre richieste di aumentare i prezzi;

- Cose da fare e cose da non fare nella gestione delle negoziazioni difficili;

Esercitazione: Costruiamo la negoziazione con alcuni esempi di argomenti relativi al mercato e con argomenti intrinseci all'azienda / intrinseci al Cliente

 

Modulo 5

La comunicazione commerciale attraverso il Web Marketing:

Strategie e Strumenti nuovi per rafforzare il Business:

- I Pilastri del marketing On Line;

- Cenni di Pianificazione Strategica;

- L’analisi dei Clienti e della Concorrenza;

- Strategia di Web Marketing e di Brand Positioning;

- L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel web Marketing.

 

relatori:

Maurilio Sartor

Alex Abate

Fulvio Riboni

Luciano Ruggeri

Thomas Incontri

 

 

Durata

20.00 ore

 

Quota di adesione:

750,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova

1.000,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

09/10/2024 08.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova

16/10/2024 08.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova

23/10/2024 08.30-12.30 in videoconferenza sincrona

 

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