Programma
Modulo 1
Organizzazione, gestione e controllo delle Vendite e della «Forza Commerciale».
Cenni di Lean Thinking nella gestione dell’Ufficio Commerciale:
- Apportare Valore aggiunto eliminando gli sprechi;
- Il problem solving;
- L’utilizzo dei "5 perché" per trovare la causa radice.
Esercitazione
Modulo 2
Il Commerciale ed il Marketing professione/i sempre in evoluzione.
- Orientamento delle aziende rispetto al Mercato;
- Approccio dell’Ufficio Vendite verso il «Marketing Mix» e le politiche di prodotto/prezzo;
- Contatto con i Clienti e gestione degli ordini.
- Dal Budget di Vendita al Ruolo del Piano delle Vendite;
- Reperire e gestire le informazioni necessarie alla Pianificazione delle Vendite;
- Dagli Obiettivi alle Previsioni di Vendita;
Modulo 3
Preparazione, gestione e chiusura di un processo di Vendita
Conoscere alcune metodologie da utilizzare per una comunicazione efficace:
- Sapersi presentare ed utilizzare le giuste domande per catturare l’attenzione del Cliente;
- conoscere i tre linguaggi visivo, uditivo e cinestetico,
- le "regole" per facilitare la comunicazione e le cose da evitare;
- Sistemi Rappresentazionali, Predicati, Submodalità e Metaprogrammi… conoscerli ed utilizzarli;
- l’importanza di saper ascoltare.
- Come capire i bisogni, il processo decisionale e comprendere il budget del Cliente;
- Come presentare il prodotto e rinforzare i bisogni e i criteri,
- Come chiudere le vendite e gestire il Cliente dopo la chiusura.
Modulo 4
Gestire negoziazioni impegnative, avere la capacità di aumentare i prezzi al cliente e abbassarli al fornitore
Come ragionare sulle motivazioni e discutere le nostre richieste di aumentare i prezzi;
- Cose da fare e cose da non fare nella gestione delle negoziazioni difficili;
Esercitazione: Costruiamo la negoziazione con alcuni esempi di argomenti relativi al mercato e con argomenti intrinseci all'azienda / intrinseci al Cliente
Modulo 5
La comunicazione commerciale attraverso il Web Marketing:
Strategie e Strumenti nuovi per rafforzare il Business:
- I Pilastri del marketing On Line;
- Cenni di Pianificazione Strategica;
- L’analisi dei Clienti e della Concorrenza;
- Strategia di Web Marketing e di Brand Positioning;
- L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel web Marketing.
relatori:
Maurilio Sartor
Alex Abate
Fulvio Riboni
Luciano Ruggeri
Thomas Incontri
Durata
20.00 ore
Quota di adesione:
750,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova
1.000,00 € + IVA
Date e Sedi di svolgimento
09/10/2024 08.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova
16/10/2024 08.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova
23/10/2024 08.30-12.30 in videoconferenza sincrona