Corso - 22/10/2025

LA GESTIONE EVOLUTA DEL SALES E DEL MARKETING - Corso Avanzato

Il percorso è pensato per i responsabili commerciali e marketing che si trovano a gestire il personale e l'organizzazione delle vendite dei prodotti aziendali

ISCRIZIONI ENTRO: 7 giorni prima dell'inizio del corso

Sconto 20% dal 2° iscritto di ogni azienda

Programma

Organizzazione, gestione e controllo delle Vendite e della «Forza Commerciale».

- Orientamento delle aziende rispetto al Mercato;

- Approccio dell’Ufficio Vendite verso il «Marketing Mix» e le politiche di prodotto/prezzo;

- Contatto con i Clienti e gestione degli ordini.

Pianificazione e Analisi delle Vendite:

- Dal Budget di Vendita al Ruolo del Piano delle Vendite;

- Reperire e gestire le informazioni necessarie alla Pianificazione delle Vendite;

- Dagli Obiettivi alle Previsioni di Vendita;

Metodologie per comunicare e negoziare con efficacia:

- Conoscere alcune metodologie da utilizzare per una comunicazione efficace: non si comunica solo con le parole.

- le "regole" per facilitare la comunicazione e le cose da evitare;

- l’importanza di saper ascoltare.

Tecniche di negoziazione:

- utilizzare tattiche e strumenti idonei;

- La gestione del conflitto e dell’accordo.

- Gestire negoziazioni impegnative

- Esercitazione: Costruiamo la negoziazione con alcuni esempi di argomenti relativi al mercato e con argomenti intrinseci all'azienda / intrinseci al Cliente

La comunicazione commerciale attraverso il Web Marketing:

- I Pilastri del marketing On Line;

- Cenni di Pianificazione Strategica;

- L’analisi dei Clienti e della Concorrenza;

- Strategia di Web Marketing e di Brand Positioning;

- L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel web Marketing.

Preparazione, gestione e chiusura di un processo di Vendita (momento di coaching).

- Come preparare una negoziazione importante;

- Sapersi presentare ed utilizzare le giuste domande per catturare l’attenzione del Cliente;

- Come capire i bisogni, il processo decisionale e comprendere il budget del Cliente;

- Come presentare il prodotto e rinforzare i bisogni e i criteri,

- Come chiudere le vendite e gestire il Cliente dopo la chiusura.

 

 

relatori: Sartor, Riboni, Abate, Ruggeri

 

 

 

Durata

16.00 ore

 

Quota di adesione:

600,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova

800,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

22/10/2025 08.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova

29/10/2025 13.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova

05/11/2025 13.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova

 

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