Programma
1° Modulo - Organizzazione, gestione e controllo delle Funzioni preposte alle negoziazioni aziendali.
1a) Orientamento e caratteristiche dell’Organizzazione rispetto al Mercato:
- Orientamento delle aziende rispetto al Mercato;
- Un "Nuovo Approccio" verso il Business VUCA di questi anni;
- Come gestire i contatti con i Clienti/Fornitori in un rapporto di fornitura in continuo cambiamento.
1b) La preparazione della Negoziazione e gli strumenti da utilizzare per ""conoscere il Mercato, il Cliente e/o il Fornitore:
- Perché e come preparare una negoziazione importante;
- l’utilizzo della Prert e della Swot Analisys nella preparazione della Negoziazione.
2° Modulo – Gestire negoziazioni impegnative, chiedere aumenti/diminuzioni di prezzo e negoziarli … oggi.
- Come ragionare sulle motivazioni e discutere le nostre richieste di aumentare/diminuire i prezzi;
- Cose da fare e cose da non fare nella gestione delle negoziazioni difficili;
- Esercitazione: Costruiamo la negoziazione con alcuni esempi di argomenti relativi al mercato e con argomenti intrinseci all'azienda / intrinseci al Cliente/fornitore.
3° Modulo – Saper comunicare per negoziare bene - Metodologie per comunicare e negoziare con efficacia
a) non si comunica solo con le parole,
b) conoscere i tre linguaggi visivo, uditivo e cinestetico,
c) le "regole" per facilitare la comunicazione e le cose da evitare;
- Sistemi Rappresentazionali, Predicati, Submodalità e Metaprogrammi… conoscerli ed utilizzarli;
- e infine: l’importanza di saper ascoltare.
4° Modulo – Preparazione, gestione e chiusura di un processo di Acquisto/Vendita (momento di coaching)
- Come preparare una negoziazione importante;
- Sapersi presentare ed utilizzare le giuste domande per catturare l’attenzione del Cliente/Fornitore;
- Come capire i bisogni, il processo decisionale e comprendere il budget del Cliente e/o la disponibilità del fornitore;
- Come presentare il prodotto o le proprie necessità e rinforzare i bisogni e i criteri,
- Come chiudere l’acquisto/la vendita e gestire il Fornitore/Cliente dopo la chiusura della negoziazione e del contratto.
relatori: Maurilio Sartor (buyer) - Luciano Ruggeri e/o Thomas Incontri (public speaching) - Elisabetta Colombo (comunicare bene per Negoziare) - Fulvio Riboni (momento di coaching).
Durata
16.00 ore
Quota di adesione:
600,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova
800,00 € + IVA
Date e Sedi di svolgimento
28/05/2025 13.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova
05/06/2025 13.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova
12/06/2025 13.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova
19/06/2025 13.30-19.30 presso sede Confindustria Mantova
Assoservizi Mantova srl Società Benefit - Via Portazzolo 9 - 46100 Mantova (MN) | Tel. 0376 2371 | www.assind.mn.it
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Società certificata per procedure relative ad elaborazione delle retribuzioni ed amministrazione del personale.
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