Programma
Modulo 1
Gli Obiettivi ed i KPI in azienda:
- Gestire la Vision e la Mission aziendale attraverso il raggiungimento degli Obiettivi aziendali ed i KPI (Key Performance Indicators);
- cosa sono i KPI e perché oggi sono di vitale importanza;
- preparazione e gestione degli obiettivi;
- interiorizzazione e gestione degli obiettivi interfunzionali dati dall’azienda.
Modulo 2
a) Condivisione e gestione degli obiettivi interaziendali per la creazione di Valore Aggiunto:
- condividere i KPI tra Direzione aziendale e Responsabili di Funzione;
- la decisione su quali KPI dichiarare “aziendali” e quali saranno affidati alle varie Funzioni;
b) I KPI di Funzione:
- Area CO. GE. , Amministrazione e Finanza;
- Area Commerciale e Marketing;
- Area Produzione;
- Area Supply Chain, Logistica e Trasporti;
Modulo 3
I KPI propri della Funzione Acquisti in questo periodo di incertezza (VUCA):
- siamo in un periodo VUCA
- recepimento, monitoraggio e controllo dei KPI funzionali e di quelli da impostare con i Fornitori “Core”;
- cenni su alcuni dei possibili KPI per la Funzione Acquisti.
Modulo 4
I KPI propri della Funzione Commerciale/ Marketing:
- I sistemi CRM permettono di raccogliere tutte le informazioni necessarie a gestire le opportunità di vendita e il Servizio Clienti?
- recepimento, monitoraggio e controllo dei KPI funzionali e di quelli da impostare con i Clienti “Core”;
- cenni su alcuni dei possibili KPI per la Funzione Marketing e Vendite.
Esercitazioni / “Case history” / Testimonianze
relatori:
Gianfranco Murador
CPO e Supply Chain Manager con esperienza internazionale nell'industria meccanico aeronautica, esperto di Lean Supply Chain, Continuous Improvement e Problem Solving con speciale attenzione alla gestione dei processi aziendali e del personale. Laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri di Alessandria dal 1980.
E’ co-founder di MJF Professional Network.
Ha maturato una significativa e profondo esperienza industriale meccanico aerospaziale in contesti internazionali e globalizzati con players internazionali quali Boeing, Airbus, Bombardier Embraer, operando nel settore aeronautico ad alta tecnologia. Ha al suo attivo partecipazioni a docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole ed Istituti (tra cui MJF Academy, Adaci Formanagement, Assolombarda Servizi, Confindustria Mantova e Genova, Ifoa, Polaris HR, …).
Maurilio Sartor
Laurea in Economia e Commercio. Ha prima maturato significative esperienze in campo amministrativo/finanziario e da più di venticinque anni opera negli Acquisti e nella Supply Chain in multinazionali, nelle PMI ed anche nella Pubblica Amministrazione. Temporary Manager e Tutor aziendale, dal 2006 affianca le Direzioni Acquisti e Logistica di aziende ed Enti in progetti organizzativi, implementazione di nuove strategie d’acquisto, raggiungimento di obiettivi performanti nella gestione del parco fornitori e conduzione di aziende. Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell'applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain. E' docente qualificato MJF Academy ed ha al suo attivo partecipazioni a pubblicazioni e docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole manageriali ed Istituti scientifici (tra cui Adaci, Assolombarda, Confindustria, Festo, IFOA, MIP – Politecnico di Milano, MJF Academy, SDA – Bocconi, Università di Economia di Genova, Tecnoimprese, ...) su tematiche inerenti all’Organizzazione Aziendale, agli Acquisti, ai Trasporti, alla Logistica ed alla Supply Chain, alla gestione e motivazione delle persone, ...
Destinatari
Imprenditori, Dirigenti , Managing Director, Direttori e Responsabili di Funzione
Durata
16.00 ore
Quota di adesione:
600,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova
800,00 € + IVA
Date e Sedi di svolgimento
20/04/2023 08.30-17.00 presso sede Confindustria Mantova
27/04/2023 13.00-17.00 in videoconferenza sincrona
11/05/2023 08.30-12.30 presso sede Confindustria Mantova