Programma
Parte Generale
Organizzazione e caratteristiche della Funzione Commerciale in un Mondo VUCA
1) La Funzione Commerciale e la nuova figura del Seller OGGI!
1a) La Gestione del Marketing Commerciale e delle Vendite in periodi VUCA - BANI.
1b) La Figura del Venditore post Covid 19 e post conflitti. Cambia qualche cosa?
1c) Cenni di Lean Thinking nella gestione dell’Ufficio Commerciale:
- L’eliminazione degli sprechi;
- Il problem solving;
- L’utilizzo dei “5 perché” per trovare la causa radice.
Sarà ancora sufficiente?
2) Organizzazione, compiti e caratteristiche dell’Ufficio Commerciale:
2a) Orientamento e caratteristiche dell’Organizzazione rispetto al mercato:
- Approccio dell’Ufficio Vendite verso il «Marketing Mix» e le politiche di prodotto/prezzo;
- Contatto con i Clienti e gestione degli ordini;
- Cenni sui KPI per il Commerciale.
2b) Organizzazione dell’Ufficio Commerciale Estero
- Ambiente Estero e gestione ordini dall’estero;
- Figure professionali necessarie;
- Direct Marketing, Fiere ed Open House.
Parte Specifica
3) Pianificazione e Analisi delle Vendite
- Dal Budget di Vendita al Ruolo del Piano delle Vendite;
- Reperire e gestire le informazioni necessarie alkla Pianificazione;
- L’analisi dei dati;
- Dagli Obiettivi alle Previsioni di Vendita;
- Cenni a Strategie e Tattiche di vendita.
4) La Comunicazione come supporto alla Negoziazione
4a) La Comunicazione aziendale:
- Comunicazione esterna, poteri e responsabilità;
- Tutto comincia dal Brand;
- Comunicare valori, non solo prodotti;
- Per una comunicazione integrata.
4b) La Comunicazione come supporto alla Negoziazione
Come connettersi con gli altri ed interagire in modo efficace:
- La comunicazione base per gestire la negoziazione;
- Gestire le trattative quotidiane nel lavoro e nella vita;
- Situazioni diverse, strategie diverse;
- Governare le tensioni e alimentare le positività.
5) Negoziare con i Buyer oggi
5a) La negoziazione B2B
- Le basi della Negoziazione B2B;
- Negoziare oggi: cosa fare e cosa NON fare.
5b) La gestione dell’aumento dei prezzi
- Argomentazioni per un aumento di prezzo;
- la gestione delle domande
6) Cenni sull’Analisi del Ciclo Attivo e sulla Gestione del Credito
a) Cenni sull’Analisi del Ciclo Attivo;
b) Cenni sulla Gestione del Credito
DOCENTI
Maurilio Sartor
Laurea in Economia e Commercio. Ha prima maturato significative esperienze in campo amministrativo/finanziario e da più di venticinque anni opera negli Acquisti e nella Supply Chain in multinazionali, nelle PMI ed anche nella Pubblica Amministrazione. Temporary Manager e Tutor aziendale, dal 2006 affianca le Direzioni Acquisti e Logistica di aziende ed Enti in progetti organizzativi, implementazione di nuove strategie d’acquisto, raggiungimento di obiettivi performanti nella gestione del parco fornitori e conduzione di aziende. Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell'applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain. E' docente qualificato MJF Academy ed ha al suo attivo partecipazioni a pubblicazioni e docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole manageriali ed Istituti scientifici (tra cui Adaci, Assolombarda, Confindustria, Festo, IFOA, MIP – Politecnico di Milano, MJF Academy, SDA – Bocconi, Università di Economia di Genova, Tecnoimprese, ...) su tematiche inerenti all’Organizzazione Aziendale, agli Acquisti, ai Trasporti, alla Logistica ed alla Supply Chain, alla gestione e motivazione delle persone, ...
Celeste Vitte
Ceo, CFO e Lean Manager con esperienza internazionale ha maturato importanti esperienze internazionali nelle aree commerciale, gestionale organizzativa, amministrativa e finanziaria, attraverso una carriera che si è evoluta fino a posizioni di grande responsabilità. Particolarmente esperto nell'ottimizzazione di processi/costi al fine di migliorare efficienza e competitività ha acquisito una particolare esperienza nella gestione, motivazione e crescita delle risorse umane. E’ co-founder di MJF Professional Network. Ha al suo attivo partecipazioni a convegni e docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole ed Istituti (tra cui MJF Academy, Adaci Formanagement, Assolombarda Servizi, …) ed ha gestito docenze presso aziende di produzione e servizi.
Elisabetta Colombo
Giornalista professionista ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, maturata sia sul fronte giornalistico che su quello imprenditoriale.
Ha lavorato per quotidiani e periodici, anche di settore; ha curato progetti editoriali e ha ricoperto diversi incarichi all'interno delle redazioni, direzione inclusa. Si occupa di comunicazione istituzionale all'interno di enti pubblici e privati, collaborando con numerose associazioni professionali in ambiti diversi, con istituti di credito, enti territoriali e no profit. Ha approfondito le dinamiche di gestione aziendale senza tradire la sua formazione umanistica che anzi costituisce un valore aggiunto al suo lavoro anche in questo campo.
Paolo D'Andrea
Dirige uno studio di consulenza aziendale con sede a Pescara e che lavora su tutto il territorio nazionale.
Supporta le imprese nella gestione dei crediti, aiutando l’imprenditore a ridisegnare le linee di indirizzo manageriale per non perdere fatturato nei momenti di difficoltà
Giordano Zappelli
Dirigente di multinazionale, ha acquisito una vasta competenza commerciale internazionale per prodotti e servizi industriali ed è esperto di negoziazione e contrattualistica. Ha inoltre creato e gestito network commerciali internazionali, sviluppando, con segmentazione specializzata, nuovi mercati e applicazioni. E’ stato manager in piccole e medie aziende e joint-venture.
Laureato con lode in Ingegneria Chimica, ha frequentato l’International Executive Program del INSEAD. In Solvay S.A. ha ricoperto vari ruoli commerciali in Italia fino a divenire Direttore Commerciale per i Prodotti Chimici Alcalini e quindi Senior Vice President della Business Unit Internazionale. Responsabile del P&L delle attività, è stato Amministratore Delegato e membro del Consiglio d’Amministrazione di alcune Società e Joint-Venture oltreché membro del consiglio di associazione industriale.
Destinatari
Il corso è destinato a Responsabili Commerciali, Commercial Manager, Sales Manager e Sales Team di aziende di produzione e servizi destinati ad altre industrie (B2B) ed al Consumer (B2C); Responsabili Marketing, Responsabili del Customer o altri settori aziendali che, nell'ottica di massimizzazione del valore della gestione del Cliente, necessitino di approfondire l'attività del settore commerciale.
Durata
24.00 ore
Quota di adesione:
900,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova
1.200,00 € + IVA
Date e Sedi di svolgimento
13/10/2022 09.00-13.00 presso www
20/10/2022 08.30-17.00 presso Unione
27/10/2022 13.00-17.00 presso Unione
08/11/2022 08.30-17.00 presso Unione