Programma
1° Modulo – Il Buyer e la Funzione Acquisti dell’azienda “snella”
- Dall’Ordinificio al Category Manager.
- La Gestione degli Acquisti in periodi VUCA - BANI.
- Compiti ed obiettivi di una Funzione Acquisti moderna.
- Gli Skill del Buyer e l’attitudine al «Problem Solving».
- Il Processo d’Acquisto e le fasi a “Valore Aggiunto”.
2° Modulo – Leve e strumenti per la gestione degli Acquisti.
- Il «Marketing d’Acquisto» e l’analisi del portfolio Fornitori attraverso la Matrice di Kraljic;
Esercitazione: come predisporre la Matrice di Kraljic della propria azienda.
- Come impostare una corretta analisi dei costi:
a) Dal Total Cost of Owenrship al «Costo globale di Fornitura»;
b) La gestione dei costi diretti ed indiretti, costi fissi e variabili, …
Esercitazione: conoscere la distinta base per capire i «cost driver» dei Fornitori “core”.
- Cenni sul Budget degli Acquisti.
3° Modulo – La gestione dei Fornitori: la valutazione dei Fornitori e delle forniture.
- Perché e come valutare Fornitori e forniture.
- Le prestazioni da monitorare e misurare: criteri ed indici.
- Valutazione preventiva e consuntiva.
- La necessità di un Vendor Rating mirato sull’azienda, come strumento di valutazione, selezione e monitoraggio dei Fornitori “core”.
Esercitazione: sperimentare un rating di forniture ed uno di servizi da adattare alle esigenze della propria azienda.
4° Modulo – Gestire le relazioni con Colleghi e Fornitori mediante una comunicazione efficace.
Per portare “Valore aggiunto” non basta saper «tirare sul prezzo”:
- Per negoziare correttamente bisogna saper comunicare
- Per comunicare bene bisogna saper ascoltare;
- Comunicare in modo efficace con i colleghi e con le altre Funzioni aziendali;
- Come gestire in modo persuasivo la comunicazione con i Fornitori;
- Gli errori da evitare per costruire buone relazioni.
5° Modulo – Come negoziare con i fornitori (strumenti e tecniche)
– Trattative o Negoziazioni?
– Negoziazioni Competitive e Negoziazioni Collaborative.
– Le regole per facilitare la comunicazione e gli errori da evitare.
– L’utilizzo delle domande.
– Come chiudere correttamente una negoziazione.
6° Modulo – Cenni di Economia ed Aspetti Legali negli Acquisti
Modulo 6a) La gestione degli ordini e dei contratti:
- Ordini e contratti.
- Il contratto e gli elementi essenziali del contratto.
- Come si forma il contratto: la proposta e l’accettazione.
- I tipi di contratto più utilizzati in azienda e le caratteristiche salienti (ordini chiusi, ordini aperti, contratti quadro…)
- Le condizioni generali di acquisto.
Modulo 6b) Cenni di economia per i Buyer
- Libera concorrenza, Monopolio, Oligopolio e Monopsonio.
- Il controllo di Gestione: che cos’è e a che cosa serve.
- Pianificazione aziendale: il Budget d’impresa e Il Budget degli Acquisti (cenni)
DOCENTI
Maurilio Sartor
Laurea in Economia e Commercio. Ha prima maturato significative esperienze in campo amministrativo/finanziario e da più di venticinque anni opera negli Acquisti e nella Supply Chain in multinazionali, nelle PMI ed anche nella Pubblica Amministrazione. Temporary Manager e Tutor aziendale, dal 2006 affianca le Direzioni Acquisti e Logistica di aziende ed Enti in progetti organizzativi, implementazione di nuove strategie d’acquisto, raggiungimento di obiettivi performanti nella gestione del parco fornitori e conduzione di aziende. Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell'applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain. E' docente qualificato MJF Academy ed ha al suo attivo partecipazioni a pubblicazioni e docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole manageriali ed Istituti scientifici (tra cui Adaci, Assolombarda, Confindustria, Festo, IFOA, MIP – Politecnico di Milano, MJF Academy, SDA – Bocconi, Università di Economia di Genova, Tecnoimprese, ...) su tematiche inerenti all’Organizzazione Aziendale, agli Acquisti, ai Trasporti, alla Logistica ed alla Supply Chain, alla gestione e motivazione delle persone, ...
Celeste Vitte
Ceo, CFO e Lean Manager con esperienza internazionale ha maturato importanti esperienze internazionali nelle aree commerciale, gestionale organizzativa, amministrativa e finanziaria, attraverso una carriera che si è evoluta fino a posizioni di grande responsabilità. Particolarmente esperto nell'ottimizzazione di processi/costi al fine di migliorare efficienza e competitività ha acquisito una particolare esperienza nella gestione, motivazione e crescita delle risorse umane. E’ co-founder di MJF Professional Network. Ha al suo attivo partecipazioni a convegni e docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole ed Istituti (tra cui MJF Academy, Adaci Formanagement, Assolombarda Servizi, …) ed ha gestito docenze presso aziende di produzione e servizi.
Elisabetta Colombo
Giornalista professionista ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, maturata sia sul fronte giornalistico che su quello imprenditoriale.
Ha lavorato per quotidiani e periodici, anche di settore; ha curato progetti editoriali e ha ricoperto diversi incarichi all'interno delle redazioni, direzione inclusa. Si occupa di comunicazione istituzionale all'interno di enti pubblici e privati, collaborando con numerose associazioni professionali in ambiti diversi, con istituti di credito, enti territoriali e no profit. Ha approfondito le dinamiche di gestione aziendale senza tradire la sua formazione umanistica che anzi costituisce un valore aggiunto al suo lavoro anche in questo campo.
Gianfranco Murador
CPO e Supply Chain Manager con esperienza internazionale nell'industria meccanico aeronautica, esperto di Lean Supply Chain, Continuous Improvement e Problem Solving con speciale attenzione alla gestione dei processi aziendali e del personale. Laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri di Alessandria dal 1980.
E’ co-founder di MJF Professional Network.
Ha maturato una significativa e profondo esperienza industriale meccanico aerospaziale in contesti internazionali e globalizzati con players internazionali quali Boeing, Airbus, Bombardier Embraer, operando nel settore aeronautico ad alta tecnologia. Ha al suo attivo partecipazioni a docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole ed Istituti (tra cui MJF Academy, Adaci Formanagement, Assolombarda Servizi, Confindustria Mantova e Genova, Ifoa, Polaris HR, …).
Durata
24.00 ore
Quota di adesione:
900,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova
1.200,00 € + IVA
Date e Sedi di svolgimento
06/09/2022 09.00-13.00 presso www
14/09/2022 09.00-13.00 presso www
20/09/2022 13.00-17.00 presso Unione
26/09/2022 08.30-17.00 presso Unione
04/10/2022 13.00-17.00 presso www