Corso - 06/09/2022

I FONDAMENTI PER LA FUNZIONE ACQUISTI IN UN MONDO "VUCA - BANI"

Il corso si propone di fornire al partecipante le competenze per:
- Saper gestire le fasi del Processo d'Acquisto, in particolare quelle a maggior Valore Aggiunto.
- Richiedere ai Fornitori offerte mirate e saperle analizzare per preparare ordini e contratti ad hoc.
- Conoscere le strategie e le tecniche per approcciare un proprio modo di gestire negoziazioni efficaci.
- Saper cercare, qualificare, monitorare e valutare i fornitori "core" dell'azienda, per migliorarne le prestazioni.
- Aggiornarsi sulle modalità operative con strumenti che facilitino l'operatività del buyer in azienda.

Sconto 20% dal 2° iscritto di ogni azienda

ADESIONI ENTRO IL 30 agosto



Programma

1° Modulo – Il Buyer e la Funzione Acquisti dell’azienda “snella”

 

- Dall’Ordinificio al Category Manager.

- La Gestione degli Acquisti in periodi VUCA - BANI.

- Compiti ed obiettivi di una Funzione Acquisti moderna.

- Gli Skill del Buyer e l’attitudine al «Problem Solving».

- Il Processo d’Acquisto e le fasi a “Valore Aggiunto”.

 

2° Modulo – Leve e strumenti per la gestione degli Acquisti.

 

- Il «Marketing d’Acquisto» e l’analisi del portfolio Fornitori attraverso la Matrice di Kraljic;

Esercitazione: come predisporre la Matrice di Kraljic della propria azienda.

- Come impostare una corretta analisi dei costi:

a) Dal Total Cost of Owenrship al «Costo globale di Fornitura»;

b) La gestione dei costi diretti ed indiretti, costi fissi e variabili, …

Esercitazione: conoscere la distinta base per capire i «cost driver» dei Fornitori “core”.

- Cenni sul Budget degli Acquisti.

 

3° Modulo – La gestione dei Fornitori: la valutazione dei Fornitori e delle forniture.

 

- Perché e come valutare Fornitori e forniture.

- Le prestazioni da monitorare e misurare: criteri ed indici.

- Valutazione preventiva e consuntiva.

- La necessità di un Vendor Rating mirato sull’azienda, come strumento di valutazione, selezione e monitoraggio dei Fornitori “core”.

Esercitazione: sperimentare un rating di forniture ed uno di servizi da adattare alle esigenze della propria azienda.

 

4° Modulo – Gestire le relazioni con Colleghi e Fornitori mediante una comunicazione efficace.

 

Per portare “Valore aggiunto” non basta saper «tirare sul prezzo”:

- Per negoziare correttamente bisogna saper comunicare

- Per comunicare bene bisogna saper ascoltare;

- Comunicare in modo efficace con i colleghi e con le altre Funzioni aziendali;

- Come gestire in modo persuasivo la comunicazione con i Fornitori;

- Gli errori da evitare per costruire buone relazioni.

 

5° Modulo – Come negoziare con i fornitori (strumenti e tecniche)

 

– Trattative o Negoziazioni?

– Negoziazioni Competitive e Negoziazioni Collaborative.

– Le regole per facilitare la comunicazione e gli errori da evitare.

– L’utilizzo delle domande.

– Come chiudere correttamente una negoziazione.

 

 

6° Modulo – Cenni di Economia ed Aspetti Legali negli Acquisti

 

Modulo 6a) La gestione degli ordini e dei contratti:

- Ordini e contratti.

- Il contratto e gli elementi essenziali del contratto.

- Come si forma il contratto: la proposta e l’accettazione.

- I tipi di contratto più utilizzati in azienda e le caratteristiche salienti (ordini chiusi, ordini aperti, contratti quadro…)

- Le condizioni generali di acquisto.

 

Modulo 6b) Cenni di economia per i Buyer

- Libera concorrenza, Monopolio, Oligopolio e Monopsonio.

- Il controllo di Gestione: che cos’è e a che cosa serve.

- Pianificazione aziendale: il Budget d’impresa e Il Budget degli Acquisti (cenni)

 

 

DOCENTI

 

Maurilio Sartor

Laurea in Economia e Commercio. Ha prima maturato significative esperienze in campo amministrativo/finanziario e da più di venticinque anni opera negli Acquisti e nella Supply Chain in multinazionali, nelle PMI ed anche nella Pubblica Amministrazione. Temporary Manager e Tutor aziendale, dal 2006 affianca le Direzioni Acquisti e Logistica di aziende ed Enti in progetti organizzativi, implementazione di nuove strategie d’acquisto, raggiungimento di obiettivi performanti nella gestione del parco fornitori e conduzione di aziende. Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell'applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain. E' docente qualificato MJF Academy ed ha al suo attivo partecipazioni a pubblicazioni e docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole manageriali ed Istituti scientifici (tra cui Adaci, Assolombarda, Confindustria, Festo, IFOA, MIP – Politecnico di Milano, MJF Academy, SDA – Bocconi, Università di Economia di Genova, Tecnoimprese, ...) su tematiche inerenti all’Organizzazione Aziendale, agli Acquisti, ai Trasporti, alla Logistica ed alla Supply Chain, alla gestione e motivazione delle persone, ...

Celeste Vitte

Ceo, CFO e Lean Manager con esperienza internazionale ha maturato importanti esperienze internazionali nelle aree commerciale, gestionale organizzativa, amministrativa e finanziaria, attraverso una carriera che si è evoluta fino a posizioni di grande responsabilità. Particolarmente esperto nell'ottimizzazione di processi/costi al fine di migliorare efficienza e competitività ha acquisito una particolare esperienza nella gestione, motivazione e crescita delle risorse umane. E’ co-founder di MJF Professional Network. Ha al suo attivo partecipazioni a convegni e docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole ed Istituti (tra cui MJF Academy, Adaci Formanagement, Assolombarda Servizi, …) ed ha gestito docenze presso aziende di produzione e servizi.

 

Elisabetta Colombo

Giornalista professionista ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, maturata sia sul fronte giornalistico che su quello imprenditoriale.
Ha lavorato per quotidiani e periodici, anche di settore; ha curato progetti editoriali e ha ricoperto diversi incarichi all'interno delle redazioni, direzione inclusa. Si occupa di comunicazione istituzionale all'interno di enti pubblici e privati, collaborando con numerose associazioni professionali in ambiti diversi, con istituti di credito, enti territoriali e no profit. Ha approfondito le dinamiche di gestione aziendale senza tradire la sua formazione umanistica che anzi costituisce un valore aggiunto al suo lavoro anche in questo campo.

 

Gianfranco Murador

CPO e Supply Chain Manager con esperienza internazionale nell'industria meccanico aeronautica, esperto di Lean Supply Chain, Continuous Improvement e Problem Solving con speciale attenzione alla gestione dei processi aziendali e del personale. Laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri di Alessandria dal 1980.

E’ co-founder di MJF Professional Network.

Ha maturato una significativa e profondo esperienza industriale meccanico aerospaziale in contesti internazionali e globalizzati con players internazionali quali Boeing, Airbus, Bombardier Embraer, operando nel settore aeronautico ad alta tecnologia. Ha al suo attivo partecipazioni a docenze presso Associazioni, Enti, varie scuole ed Istituti (tra cui MJF Academy, Adaci Formanagement, Assolombarda Servizi, Confindustria Mantova e Genova, Ifoa, Polaris HR, …).

 

 

Durata

24.00 ore

 

Quota di adesione:

900,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova

1.200,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

06/09/2022 09.00-13.00 presso www

14/09/2022 09.00-13.00 presso www

20/09/2022 13.00-17.00 presso Unione

26/09/2022 08.30-17.00 presso Unione

04/10/2022 13.00-17.00 presso www

 

ASSOSERVIZI MANTOVA SRL
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