Corso - 16/06/2022

I FONDAMENTI PER LA FUNZIONE ACQUISTI

Ormai da mesi Buyer e Funzioni Acquisti operano con forti difficoltà e in un contesti VUCA.

Le Imprese stanno fronteggiando crescenti richieste da Clienti mai prima serviti, con esigenze mai prima affrontate, con forti pressioni sulla produttività e con concorrenti sempre più agguerriti.

Gli imprenditori sono sottoposti a minacce di nuovi modelli di business da parte di Imprese operanti nei diversi Settori.

VUCA è un acronimo che sintetizza la situazione di emergenza in cui i Buyer si trovano di fronte a:

Volatility - ossia cambiamenti rapidi ed imprevedibil dati dalla Volatilità del momento.
Uncertainty - incapacità di conoscere quello che dovrebbe accadere, quindi... Incertezza.
Complexity - "Il mondo è un Sistema interconnesso che lotta sotto il peso della Complessità.
Ambiguity - in senso positivo, significa essere aperti a più di una interpretazione ambigua.

Dopo una panoramica su come normalmente oggi si svolge un processo d'acquisto all'interno dell'attività di approvvigionamento, si affronteranno le modalità con cui la Funzione determina le proprie politiche d'acquisto, ne esamina le macro-variabili ed i criteri relazionali da impostare con i principali fornitori (Leva e Critico/Strategici).

Sconto 20% dal 2° iscritto di ogni azienda

ADESIONI ENTRO IL 9 giugno

Programma

1° modulo: Il Buyer e la Funzione Acquisti dell’azienda “snella”.

 

- Dall’ordinificio al Category Manager.
- Compiti ed obiettivi di una Funzione Acquisti moderna.
- Gli Skill del Buyer e l’attitudine al «Problem Solving».

- Il Processo d’Acquisto e le fasi a “Valore Aggiunto”.


2° modulo: Leve e strumenti per la gestione degli Acquisti
 

Modulo 2 a)

- Cenni sul «Marketing d’Acquisto» e analisi del portfolio Fornitori attraverso la Matrice di Kraljic;
Esercitazione: come predisporre la Matrice di Kraljic della propria azienda.


Modulo 2 b)

- Cenni sulla “Gestione e analisi dei costi”:
a) Perché operare sui costi e non solo sui prezzi;

b) Costi diretti ed indiretti, costi fissi e variabili.

b) Cenni sulTotal Cost of Owenrship o sul «Costo globale di fornitura»;

Esercitazione: conoscere la distinta base per capire i «cost driver» dei Fornitori “core”.
 

3° modulo: Leve e strumenti per la gestione degli Acquisti

 

- La gestione e valutazione dei Fornitori

La valutazione dei Fornitori e delle forniture
- Perché e come valutare Fornitori e forniture.
- Le prestazioni da monitorare e misurare: criteri ed indici.
- Valutazione preventiva e consuntiva.
- La necessità di un Vendor Rating mirato sull’azienda, come strumento di valutazione, selezione e monitoraggio dei

Fornitori “core”.
Esercitazione: sperimentare un rating di forniture ed uno di servizi da adattare alle esigenze della propria azienda.

 

4° modulo - Leve e strumenti per la gestione degli Acquisti

 

Gestire le relazioni con Colleghi e Fornitori mediante una comunicazione efficace.

Per portare “Valore aggiunto” non basta saper «tirare sul prezzo”:

- Per negoziare correttamente bisogna saper comunicare

- Per comunicare bene bisogna saper ascoltare;

- Comunicare in modo efficace con i colleghi e con le altre Funzioni aziendali;

- Come gestire in modo persuasivo la comunicazione con i Fornitori;

- Gli errori da evitare per costruire buone relazioni.

 

5° modulo - Leve e strumenti per la gestione degli Acquisti

 

- La Negoziazione

Come negoziare con i Fornitori (strumenti e tecniche)
- Trattative o Negoziazioni?
- Negoziazioni Competitive e Negoziazioni Collaborative;

- Perché preparare bene le negoziazioni con i Fornitori “Core”;
- Tecniche e tattiche per negoziare bene (Cenni);
- Come chiudere correttamente una negoziazione.

 

6° modulo - Leve e strumenti per la gestione degli Acquisti

 

- Aspetti legali negli acquisti (parte generale)

- Ordini e contratti.

- Il contratto e gli elementi essenziali del contratto.

- Come si forma il contratto: la proposta e l’accettazione.

- I tipi di contratto più utilizzati in azienda e le caratteristiche salienti.

- Documenti contrattuali (ordini chiusi, ordini aperti, contratti quadro...).

 

Destinatari

Buyer, Category Manager Purchasing Manager di recente nomina, Senior Buyer che necessitano di aggiornamenti su alcuni strumenti operativi

 

Durata

24.00 ore

 

Quota di adesione:

780,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova

980,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

16/06/2022 08.30-17.00 presso www

24/06/2022 08.30-12.30 presso www

30/06/2022 13.00-17.00 presso Unione

05/07/2022 08.30-17.00 presso Unione

 

ASSOSERVIZI MANTOVA SRL
46100 Mantova - Via Portazzolo 9
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R.E.A. MN n. 161682