Programma
Contratto e normativa applicabile: abbiamo delle condizioni valide?
Quando tra le parti c'è solo un ordine confermato che diritto si applica se le parti non hanno previsto niente al riguardo? E quali prospettive si aprono in caso di contenzioso?
vizi, mancanza di conformità, ritardi.
Tipologia di vizi e tipologia di acquirenti.
Tempi di presentazione dei reclami: le decadenze
la garanzia: cosa prevedere e come, i doveri nei confronti dell'acquirente in alcuni Paesi.
l'esame della tipologia del reclamo e della tempestività dello stesso
il prototipo e il prodotto frutto di ricerca congiunta
il prodotto rilavorato o inglobato in altro prodotto e la ripartizione di responsabilità
l'esame del vizio e della mancanza di conformità:
a) perito indipendente e perizia contrattuale
b) verbale delle parti a seguito di confronto con i propri tecnici
c) arbitrato breve con valore definitivo e vincolante
La tutela del venditore: le Condizioni generali di vendita e garanzia. Cosa scrivere, quali clausole possono non essere valide e quali potremmo sottovalutare.
in particolare: quali indennizzi possono essere esclusi: consequential damages, perdita di profitto e di immagine, spese di spedizione per la riparazione e la restituzione del prodotto.
Si può prevedere la tolleranza di una percentuale di prodotto difettato?
La tutela del pagamento: mezzi di pagamento, garanzie, collaterals e riserva di proprietà
La tutela dell'acquirente:
La diligenza nella trasmissione dell'ordine
I reclami per ritardo: modalità di gestione. Le previsioni della Conv. di Vienna del 1980.
La messa in mora del fornitore: modalità
Le penali per ritardo: le precauzioni nei contratti con inglesi e americani
la garanzia bancaria internazionale a supporto della garanzia di buon funzionamento e dell'intervento del venditore in caso di vizi del prodotto
Le garanzie che può chiedere l'acquirente: advance payment bond, performance bond,…
Le modifiche prima o dopo l'accettazione
Vendita su campione e su tipo di campione: i diversi gradi di conformità della merce
il mancato raggiungimento delle performance richieste
La decadenza dal diritto: tipologia di merci e tempi di reclamo
l'esame nell'azienda del fornitore: valore della predelivery inspection
l'esame all'arrivo della merce e vizi palesi
il campionamento e i vizi occulti
la presentazione del reclamo: modalità, a chi va presentato il reclamo nella vendita a catena.
Relatore: avv. Vartui Kurkdjian – fornisce supporto legale alle aziende che operano sui mercati internazionali
Destinatari
export Manager, amministrazione
Durata
03.50 ore
Quota di adesione:
150,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova
200,00 € + IVA
Date e Sedi di svolgimento
10/05/2023 09.30-13.00 presso sede Confindustria Mantova