Tutti i Corsi

IL TECNICO DELLA PRODUZIONE LEAN
In contesti sempre più complessi e flessibili fondamentale, all'interno di organizzazioni manifatturiere, diventa la presenza di figure tecnico-gestionali in grado di analizzare il sistema logistico-produttivo e, sulla base di principi di snellimento ed efficientamento, individuare azioni o promuovere progetti di miglioramento. Il corso ha lo scopo di fornire l'adeguata contestualizzazione nel mondo operations, illustrare le tecniche di analisi e misura del lavoro e condividere principi teorici e metodologie del Lean Production System in un approccio orientato al Miglioramento Continuo ed anche, oggi, con una prospettiva verso la Smart Factory. L'organizzazione della fabbrica snella si fonda sulla riduzione o l'eliminazione delle inefficienze riconducendo i processi alla loro semplicità, integrando le catene cliente-fornitore (interno/esterno), focalizzando le proprie attività e risorse sul prodotto, garantendo recuperi di efficienza e miglior livello di servizio al Cliente.

ADESIONI ENTRO IL 6 novembre

Sconto 20% dal 2° iscritto di ogni azienda

LA RIDUZIONE DEI TEMPI DI ATTREZZAGGIO: LA TECNICA SMED
In un contesto in continua evoluzione, per garantire livelli di performance eccellenti, laddove la domanda è fortemente variabile, le richieste di personalizzazione sono all’ordine del giorno, i lotti di vendita sempre più piccoli e i costi di magazzino molto rilevanti, risulta necessario mettere in discussione gli attuali paradigmi e aprirsi a nuove tecniche di miglioramento dei processi aziendali.
Fra queste tecniche, la Lean Production propone la tecnica SMED come valida opportunità per la riduzione dei tempi di attrezzaggio. Grazie alla facile e al contempo efficace applicazione fondata sul rigore metodologico, il lavoro di gruppo ed un’attenta fase di analisi anche sulla organizzazione, la tecnica SMED permette di ottenere risultati strabilianti portando talvolta ad una riduzione del 50% dei tempi di setup.

ADESIONI ENTRO IL 3 settembre

Sconto 20% dal 2° iscritto di ogni azienda

OEE: LA FORMULA CONCRETA PER UNA PRODUZIONE ECCELLENTE
Definire i KPI per misurare e analizzare le performance di linee e impianti produttivi e le relative perdite
Identificare le aree di intervento e gli strumenti per il miglioramento delle performance di linee e impianti produttivi


TERMINE ISCRIZIONI: 7 giorni prima del corso

Sconto 20% dal 2° iscritto di ogni azienda

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PER COMMESSA
La gestione delle commesse in produzione.

TERMINE ISCRIZIONI: 7 giorni prima dell'inizio del corso

Sconto 20% dal 2° iscritto di ogni azienda

RESPONSABILE DEL REPARTO PRODUTTIVO
In tutte le realtà produttive impegnate nel miglioramento continuo si conferma il ruolo essenziale e critico del reparto, dove assumono centralità le capacità professionali ed organizzative del responsabile. A questa figura sono quindi richieste grande competenza tecnica e notevole capacità gestionale, al fine di costituire l` elemento di congiunzione ottimale tra la base operativa e la direzione aziendale. Il percorso formativo si propone pertanto di trasferire ai partecipanti la consapevolezza del ruolo attivo e responsabile che il capo reparto deve svolgere, fornendo le competenze tecniche e organizzative utili per programmare e decidere con tempestività , motivare e gestire le risorse umane, dialogare e collaborare con le diverse funzioni aziendali, essere propositivi e aggiornati per il conseguimento degli obiettivi di produttività dell’azienda.

ADESIONI ENTRO IL 24 settembre

Sconto 20% dal 2° iscritto di ogni azienda

SANZIONI PER IMPRESE E AUTISTI - COME RIDURLE
Nel 2024 è prevista l'introduzione del Nuovo Codice della Strada e dal 2020 l'Unione Europea ha introdotto il Pacchetto Mobilità, una serie di atti normativi dedicati a disciplinare il lavoro dei conducenti. Le norme che comprende entreranno in vigore scaglionate fino alla metà del 2026.

TERMINE ISCRIZIONI: 7 giorni prima della data del corso

Sconto 20% dal 2° iscritto di ogni azienda

SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA' ISO9001:2015
Conoscere le norme ed i loro i contenuti specifici è un obiettivo prioritario e fondamentale per poter essere competitivi e mantenere posizioni di leadership sul proprio mercato.
La norma ISO 9001:2015 pone l’attenzione sia sulla soddisfazione del cliente in termini di catena del valore, sia sul miglioramento dell’organizzazione in termini di flessibilità e di integrazione tra i sistemi.
Attraverso il ricorso ad una didattica interattiva e all’utilizzo di numerosi esempi e casi pratici, il corso si prefigge l’obiettivo di trasmettere i contenuti della norma internazionale ISO 9001:2015 nella prospettiva di una introduzione nel proprio sistema qualità degli strumenti proposti e condivisi.

ADESIONI ENTRO IL 10 settembre

Sconto 20% dal 2° iscritto di ogni azienda

ASSOSERVIZI MANTOVA SRL
46100 Mantova - Via Portazzolo 9
telefono: 0376 2371 fax: 0376 365864
E-mail: formazione@assind.mn.it
Pec: assoservizimantova@cert.confindustriamantova.it
Codice Fiscale e P.IVA 01479840207
Cap. Soc. € 92.000,00 I.V.
Registro Imprese Mantova n. 01479840207
R.E.A. MN n. 161682