Corso - 10/04/2025

TECNICO SUPPLY CHAIN

Il corso si propone la creazione della figura del supply chain manager, figura alla quale viene affidata la gestione della catena logistica di un'azienda, sia nei settori che si occupano di produzione e sia in quelli che gestiscono le fasi di vendita e distribuzione. Per quanto riguarda l'operatività nell'ambito del processo produttivo il supply chain manager si occupa di pianificare gli approvvigionamenti, ossia le entrate a magazzino, e di gestire i flussi delle merci verso i vari reparti produttivi. Nello specifico si occupa di identificare i prodotti da acquistare, valutando con attenzione le caratteristiche che maggiormente si allineano alle esigenze dell'azienda sia a livello tecnico che economico. Completano la formazione l'identificazione di strumenti utili al monitoraggio delle consegne, sia per quanto riguarda il rispetto delle tempistiche e sia l'integrità dei prodotti.

ISCRIZIONI ENTRO: 7 giorni prima dell'inizio del corso

Sconto 20% dal 2° iscritto di ogni azienda

Programma

Management e strategia

• Dal piano strategico al piano operativo

• Comunicare con gli stakeholder e fornire alla prima linea le indicazioni sui piani da realizzare.

• Gestione della domanda, processo previsionale in azienda

• Pianificazione e gestione dei flussi di approvvigionamento e dei flussi produttivi

I processi dell’area di produzione (assemblaggio) – la programmazione della produzione

• La programmazione aggregata (sales and operations planning – SOP)

• Il piano principale di produzione (master production schedule – MPS)

• Pianificazione dei materiali (material requirement planning – MRP)

• Pianificazione della capacità produttiva (capacity requirement planning – CRP)

• Programmazione operativa e programmazione degli approvvigionamenti

• Il sistema a kanban

• Gli strumenti avanzati di programmazione della produzione

• La gestione dei materiali a scorta: gestione a punto di riordino/scorta minima e gestione a periodo fisso

Strategie sui fornitori

• Politiche di approvvigionamento e definizione degli accordi logistici con i fornitori

• L’analisi delle esigenze di acquisto

• La matrice di portafoglio di Kraljic

• La struttura e l’analisi ABC del portafoglio acquisti

Cenni sulla logistica

• Gestione fisica del magazzino, material handling e missioni di picking

• Supermarket e kanban

• Logiche di asservimento dei reparti produttivi e impostazione del sistema milk-run

• La mappatura di magazzino e i criteri di allocazione dei materiali

• Principali tecnologie innovative per l’intra-logistica

KPI e Performance

• Cross Analisys

• KPI e misurazione delle performances di magazzino

 

docente: Andrea Barbieri, consulente e formatore aziendale

 

Durata

16.00 ore

 

Quota di adesione:

600,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova

800,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

10/04/2025 08.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova

11/04/2025 08.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova

 

Assoservizi Mantova srl Società Benefit - Via Portazzolo 9 - 46100 Mantova (MN) | Tel.  0376 2371 | www.assind.mn.it

assoservizi@assind.mn.it | PEC: assoservizimantova@cert.confindustriamantova.it

Codice Fiscale e P.IVA 01479840207 | Cap. Soc. € 92.000,00 I.V. | Registro Imprese Mantova n. 01479840207 | R.E.A. MN n.161682

 

Società certificata per procedure relative ad elaborazione delle retribuzioni ed amministrazione del personale.

Certificato ISO 9001 – 2008 N° 50 100 2011