Programma
Il Buyer e la Funzione Acquisti:- Gestione della Supply Chain;
- Compiti ed obiettivi di una Funzione Acquisti
- Gli Skill del Buyer e l’attitudine al «Problem Solving»
- Il Processo d’Acquisto e le fasi a "Valore Aggiunto"
L’analisi del portfolio Fornitori
- La Criticità dei mercati
- L’utilizzo della Matrice di Kraljic e della Matrice della Criticità/Rilevanza
- Come approcciare i Fornitori
Esercitazione: come predisporre la Matrice di Kraljic della propria azienda
Leve e strumenti per la gestione degli Acquisti e dei Fornitori.
– La valutazione dei Fornitori e delle forniture
– Le prestazioni da monitorare e misurare: criteri ed indici.
– Valutazione preventiva e consuntiva.
– La necessità di un Vendor Rating mirato sull’azienda, come strumento di selezione, valutazione e monitoraggio dei Fornitori "core".
Esercitazione: sperimentare un Vendor Rating di forniture ed uno di servizi da adattare alle esigenze della propria azienda.
- Valutare «Sostenibilità, Sicurezza e Ambiente» dei nostri Fornitori: cenni sugli aspetti sociali e ambientali della catena di fornitura.
Cenni sul «Marketing d’Acquisto»: che cos'è? - a che cosa serve?
Gli aspetti legali negli acquisti – La gestione degli ordini e dei contratti
Ordini e contratti:
- il contratto e gli elementi essenziali del contratto;
- come si forma il contratto: la proposta e l’accettazione;
- i tipi di contratto più utilizzati in azienda e le caratteristiche salienti;
Documenti contrattuali:
- ordini chiusi, ordini aperti, contratti quadro, …;
- le convenzioni - caratteristiche e campi di utilizzo;
- le condizioni generali di contratto.
Gestire le relazioni con gli Utenti Interni e coi Fornitori mediante una comunicazione efficace.
Perché non basta "saper negoziare":
- Per negoziare correttamente bisogna saper comunicare
- Per comunicare bene bisogna saper ascoltare;
- Come comunicare in modo efficace con i colleghi e con le altre Funzioni aziendali;
- Come gestire in modo persuasivo la comunicazione con i Fornitori;
- Gli errori da evitare per costruire buone relazioni;
- Gli step della comunicazione.
Come negoziare bene con i Fornitori (strumenti e tecniche)
Tecniche e Tattiche per negoziare bene - Negoziazioni o Trattative?
- Preparare la negoziazione;
- «Pilotare» la negoziazione;
- Gestire le obiezioni;
- L’uso corretto delle domande;
- Analisi delle risposte: attenzione ai/alle… FOS!
Chiusura delle Negoziazioni e verifica risultati ottenuti (report e Tableau de Bord).
Cenni di economia per i Buyer:
– Economie di Mercato, economie low cost, economie emergenti, …
– Libera concorrenza, Monopolio, Oligopolio e Monopsonio
– Cenni sulla Pianificazione aziendale, Budget d’impresa e Budget degli Acquisti.
KPI degli Acquisti
- Recepimento, monitoraggio e controllo dei KPI funzionali e di quelli da impostare con i Fornitori "Core";
- Cenni su alcuni dei possibili KPI per la Funzione Acquisti.
- Esercitazione: Voi quali adottate o adottereste?
Docenti:
Maurilio Sartor – Gianfranco Murador – Elisabetta Colombo – Celeste Vitte
Durata
24.00 ore
Quota di adesione:
900,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova
1.200,00 € + IVA
Date e Sedi di svolgimento
25/02/2025 13.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova
05/03/2025 13.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova
11/03/2025 13.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova
19/03/2025 13.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova
25/03/2025 13.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova
01/04/2025 13.30-17.30 presso sede Confindustria Mantova
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