Tutti i Corsi

CEI 11-27 : FORMAZIONE PES PAV PEI
Obbligo previsto dagli artt. 82 e 83 del D.Lgs. 81/08 e smi, in merito alla formazione specifica degli addetti ai lavori elettrici. La formazione deve essere svolta coerentemente alla Norma CEI 11-27 "Lavori su impianti elettrici" che ha l'obiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione e addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici. Il Datore di Lavoro conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché, se del caso, l'idoneità per tali Persone, a svolgere lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione, considerando l'esito finale del corso che verrà comunicato al datore di lavoro stesso o al responsabile di settore interessato.

ADESIONI ENTRO IL 9 OTTOBRE
CEI 11-27 AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PES PAV PEI
La Norma CEI 11-27:2014, IV edizione, e la Norma CEI EN 50110-1:2014, III edizione, hanno introdotto numerose novità sullo stato dell'arte dell'esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici con rischio elettrico.
Obiettivi:
- Aggiornare con riferimento alla Norma CEI 11-27 2014 e alla Norma CEI EN 50110-1:2014 la preparazione del personale che svolge lavori elettrici (Persone Esperte PES, Persone Avvertite PAV e idonei ai lavori sotto tensione PEI) con particolare riguardo al possesso delle necessarie conoscenze e modalità di organizzazione e conduzione dei lavori elettrici, anche con riferimento a prove riconducibili a situazioni impiantistiche reali.
- Consolidare le conoscenze per l'operatività sulle tecniche di lavoro elettrico sotto tensione.

ADESIONI ENTRO IL 9 OTTOBRE
CORSO AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/PREPOSTI/RLS: AGENTI FISICI
GLI AGENTI FISICI : rumore, vibrazioni meccaniche, radiazioni ottiche artificiali

TEAM FORMAZIONE MADE HSE

ADESIONI ENTRO IL 22 OTTOBRE
CORSO AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/RLS/PREPOSTI : BBS (BEHAVIOR BASED SAFETY)
Cos'è la BBS, termini e definizioni, chi la applica e come viene applicata, maggiori esponenti nazionali e internazionali

DOCENTE: TEAM FORMAZIONE MADE HSE

ADESIONI ENTRO IL 29 OTTOBRE
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RLS - 4 ORE
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RLS - 8 ORE
CORSO DI BASE PER FORMATORI 24 ORE: METODOLOGIE DIDATTICHE E PRINCIPI DI COMUNICAZIONE
Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi Art. 6, comma 8, lettera m-bis, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.

Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l'apprendimento e l'acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi alla salute e alla sicurezza nei diversi contesti produttivi.

DOCENTE:TEAM FORMAZIONE MADE HSE
ADESIONI ENTRO IL 12 NOVEMBRE
CORSO LAVORATORI GENERICO
CORSO LAVORATORI SPECIFICO RISCHIO ALTO 12 ORE
CORSO LAVORATORI SPECIFICO RISCHIO BASSO 4 ORE
CORSO LAVORATORI SPECIFICO RISCHIO MEDIO 8 ORE
CORSO PER PREPOSTI
RICHIESTA COLLABORAZIONE ALL'ORGANISMO PARITETICO - RIFERIMENTI E DOCUMENTI
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE PER LA CONDIVISIONE DEI PROGETTI FORMATIVI CON L'ORGANISMO PARITETICO DI CONFINDUSTRIA MANTOVA - CGIL/CISL/UIL MANTOVA

la segreteria ha sede presso l'Associazione e la documentazione debitamente compilata dovrà essere trasmesso a codifava@assind.mn.it (0376/237215)


Per richiedere il parere dell'Organismo Paritetico Provinciale è necessaria la compilazione e l'invio dei moduli almeno 20 giorni prima della data di inizio della formazione.

RICHIESTA COLLABORAZIONE ALL'ORGANISMO PARITETICO - RIFERIMENTI E DOCUMENTI

RICHIEDI LA DOCUMENTAZIONE PER LA CONDIVISIONE DEI PROGETTI FORMATIVI CON L'ORGANISMO PARITETICO DI CONFINDUSTRIA MANTOVA - CGIL/CISL/UIL MANTOVA

Per richiedere il parere dell'Organismo Paritetico Provinciale è necessaria la compilazione e l'invio dei moduli almeno 15 giorni prima della data di inizio della formazione. I moduli possono essere richiesti alla segreteria.
La segreteria ha sede presso l'Associazione e la documentazione debitamente compilata dovrà essere trasmesso a codifava@assind.mn.it (0376/237215)

ASSOSERVIZI MANTOVA SRL
46100 Mantova - Via Portazzolo 9
telefono: 0376 2371 fax: 0376 365864
E-mail: assoservizi@assind.mn.it
Pec: assoservizimantova@cert.confindustriamantova.it
Codice Fiscale e P.IVA 01479840207
Cap. Soc. € 92.000,00 I.V.
Registro Imprese Mantova n. 01479840207
R.E.A. MN n. 161682