Corso - 05/10/2021

Competenze di Economia per Senior Buyer- in presenza

La partecipazione a questo corso consentirà di comprendere ed analizzare i Costi aziendali, individuare i Cost Driver delle merceologie e servizi, comprendere i concetti economici legati al mondo degli acquisti, leggere un bilancio per capire l'affidabilità di un Fornitore "core", avere le basi per capire e predisporre un corretto Budget degli Acquisti.
Sia chi già lo utilizza e lo gestisce da anni, sia coloro che solo da poco concorrono alla stesura ed utilizzo dello strumento del budget, possono trovare spunti da applicare ed opportunità di scambio di informazioni grazie al momento di benchmark che il coach gestirà con i partecipanti.

ADESIONI ENTRO IL 27 settembre

Programma

Il corso si pone l'obiettivo di mostrare come la comprensione e Gestione dei Costi e il Budget degli Acquisti siano, non solo uno strumento essenziale per la corretta programmazione delle spese ed il controllo delle attività dell’azienda e della Funzione, ma soprattutto una metodologia con cui il buyer è in grado di contribuire alla programmazione aziendale e determinare il successo dell'impresa nella gestione del Ciclo Passivo. La comprensione e la lettura dei Bilanci permette inoltre ai partecipanti di intuire eventuali incongruenze presenti nei bilanci dei propri Fornitori “core” e verificarne la solidità economico-finanziaria, al fine di individuare eventuali rischi sullo stato di salute degli stessi.

 

Modulo 1° Introduzione all’economia:

 

       a)Cenni di Macro e micro Economia

  • Uno sguardo ai Mercati e alle loro variabili;

  • Libera Concorrenza, Oligopolio, Cartello, Monopolio e … Monopsonio;

  • Mercati e Mercati High e Low Cost.


  • b) Controllo di Gestione e Pianificazione aziendale

  • Controllo di Gestione – Che cos’è e a che cosa serve;

  • Pianificazione aziendale e budget d’impresa (cenni);

  • Come si inserisce il Budget degli Acquisti.

     

    Modulo 2° Cenni sulla preparazione e gestione del Budget degli Acquisti

  • Come predisporre un Budget degli Acquisti e gestire le sue implicazioni:

  • Struttura e modalità di preparazione di un Budget Acquisti,

  • Metodologia applicativa.

     

    Esercitazione: impostazione di una “idea di Badget Acquisti” sulle esigenze dei partecipanti

     

     

    Modulo 3° Elementi di costo e loro importanza nella gestione per un’impresa che oggi voglia restare competitiva nel Mercato Globale.

  • Che cos’intendiamo per Cost Analysis;

  • Prezzo, Costo e Valore – l’importanza di non confonderne il significato;

  • Le varie tipologie di costo;

  • Alcuni costi particolari… Costi Fissi e Variabili, Costi Diretti ed Indiretti;

    Perché bisogna saper comprendere e gestire bene i costi… dei nostri Fornitori

     

     

    Modulo 4° Conoscere e capire il Bilancio … dei nostri Fornitori “Critico/Strategici”

  • Elementi Portanti del Bilancio d’Impresa;

  • Stato Patrimoniale, Conto Economico e allegati (importanti) al Bilancio;

  • Cosa dobbiamo sapere e… saper confrontare;

     

    Esercitazione: Esame delle poste di bilancio per una valutazione della solidità di un’impresa.

     


Relatore

Dott. Maurilio Sartor (gestisce percorsi formativi su tematiche inerenti alla gestione di progetti specifici e di riorganizzazione di processi, alla riduzione dei costi d’acquisto, alla gestione dei fornitori con valutazione tecnico/qualitativa ed economica, alla gestione della Logistica e dei trasporti ed alla Supply Chain in generale).

 

Destinatari

L'incontro è sì dedicato ai buyer (senior), ai Category Manager, ai Responsabili della Funzione Acquisti e/o Approvvigionamenti, ai/alle Manager che devono organizzare e gestire la Supply Chain delle Aziende e degli Enti, ma anche agli imprenditori ed ai responsabili di business attenti alla corretta gestione della catena di fornitura e al raggiungimento degli obiettivi che una Funzione Acquisti performante DEVE oggi saper apportare. Mai come oggi l'azienda deve saper trovare nuovo Valore Aggiunto se vuole accontentare i Clienti acquisiti nel tempo e soprattutto cercarne e raggiungerne di NUOVI. Attraverso questo percorso anche chi non ha conoscenze approfondite di come si muove l'economia e non ha frequentato studi economico/gestionali sarà in grado di capirne l'essenza ed apprendere quanto basta per coordinare e gestire le attività economiche della Funzione Acquisti. Le tematiche trattate introducono elementi di analisi e di riflessione volti a trasmettere competenze nella comprensione degli aspetti economici concernenti le modalità d'acquisto e la gestione dei Fornitori, nella programmazione delle spese, nella conduzione del Processo d'Acquisto in generale e nella gestione dei Budget degli Acquisti in particolare.

 

Durata

16.00 ore

 

Quota di adesione:

400,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova

480,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

05/10/2021 09.00-18.00 presso Unione

13/10/2021 09.00-13.00 presso Unione

20/10/2021 09.00-13.00 presso Unione

 

ASSOSERVIZI MANTOVA SRL
46100 Mantova - Via Portazzolo 9
telefono: 0376 2371 fax: 0376 365864
E-mail: assoservizi@assind.mn.it
Pec: assoservizimantova@cert.confindustriamantova.it
Codice Fiscale e P.IVA 01479840207
Cap. Soc. € 92.000,00 I.V.
Registro Imprese Mantova n. 01479840207
R.E.A. MN n. 161682