Corso - 07/06/2021

I FONDAMENTI PER IL FACILITY MANAGER: la figura necessaria in azienda

Il sistema aziendale deve essere "flessibile", per cui tutte le situazioni e le procedure che limitano la flessibilità vanno adeguate per evitare che si trasformino in "barriere"; deve essere "leggero", quindi nel sistema di gestione dei Servizi e delle Manutenzioni relative al Bilding le risorse impiegate "devono essere le sole necessarie" e non dobbiamo avere ridondanze; deve poter "standardizzare" processi e gestioni, per soddisfare il Clienti Interno.

Questo deve valere anche nella gestione dei nostri edifici ed ambienti di lavoro, nel rendere efficienti e "snelle" le manutenzioni ed il Facility Manager lavora per questo.

Il corso è strutturato per essere svolto condensando in 4 moduli da 4 ore (i primi due moduli della parte generale online da 4 ore ciascuno, 1 giornata in presenza presso il polo formativo dell'Associazione se le condizioni epidemiologiche lo consentiranno) le informazioni per poter gestire le problematiche di base del Facility, lasciando ad un eventuale successivo momento eventuali ulteriori approfondimenti di cui questa tematica necessita.
Sono previsti inserimenti di "case history", esercitazioni e testimonianze atte a fornire elementi e strumenti operativi per lavorare in azienda.
I moduli avranno la presenza di manager/docenti con esperienza pluriennale nel campo del Facility e della gestione delle manutenzioni, sia a livello strategico che operativo.

DOCENTI: TEAM FORMAZIONE MJF (Sartor, Invernizzi, Abbate) ADESIONI ENTRO IL 31 MAGGIO , per le aziende/enti che iscriveranno più partecipanti sarà applicato uno sconto del 30% dalla seconda adesione

Programma

Obiettivo della formazione è far conoscere uno degli aspetti ancor oggi forse ancora troppo poco considerati all’interno delle aziende, ma che nel corso degli anni sta assumendo sempre maggior importanza.

Gestire e pianificare la manutenzione di immobili e impianti.

Fornire conoscenze, metodi e strumenti per pianificare e coordinare le opere di manutenzione civile e delle facilities.

Ottimizzare i costi di manutenzione e rivalorizzare gli asset.

 

Cominciare ad intraprendere un percorso che permetta a chi vi partecipa di capire quanto sia importante apprendere ed applicare i concetti del “Facility Management”

Ogni partecipante avrà modo di portare esempi e casi propri su cui lavorare e successivamente sperimentare le metodologie apprese in aula in modo da verificare realmente i benefici avuti dalla partecipazione a questo corso.

 

     Parte Generale

 

1° Modulo: La gestione degli immobili civili ed industriali (online)

  • Cosa intendiamo per Facility Management? Basta saper gestire le manutenzioni per essere un buon Facility Manager?

  • Tipologie di Servizi, Organizzazione e operatività;

  • Come affrontare e risolvere i problemi che insorgono ed eliminarne le cause;

  • Strumenti: il Problem Solving, i 5 Perché, distinguere le “Urgenze” dalle vere “Vere Priorità” che investono gli immobili.

Esercitazione: l’utilizzo della metodologia dei 5 Perché per scoprire la causa radice delle disfunzioni

 

2° Modulo: Scelta e gestione dei Fornitori nei Servizi di Facility e nelle Manutenzioni (online)

3a) Perché affidare in outsourcing la Gestione degli immobili attraverso rapporti con “diversi” Subfornitori di Servizi di Facility?

3c) Pro e contro dell’affidamento a più Fornitori con forte specializzazione, a seconda dell'attività e della tipologia delle manutenzioni.

3b) Perché e quando utilizzare invece un Global Service?

  • I vantaggi per il Cliente e per il Service Provider;

  • Le criticità per il Cliente e per il Service provider.

    Parte specialistica (in presenza)
     

3° Modulo: Gestire i Capitolati ed i Contratti di Manutenzione

3a) Il Capitolato di gara.

  • La preparazione delle Gare d’appalto;

  • Predisposizione e gestione dei Capitolati Gara;

  • La gestione dei punti critici.

Esercitazione: confronto su un capitolato tipo.

3B) I contratti.

  • Tipologia di contratti;

  • Struttura del contratto;

  • I punti salienti. Cosa non dimenticare...

Esercitazione: esame di un contratto tipo.

 

4° Modulo: La Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare

4a) Manutenzione ordinaria;

4b) Manutenzione straordinaria;

4c) Cenni sulla Gestione delle Utilities - Saving energetico e incentivi;

4d) Cenni sulla Gestione dei Rischi.

 

Esempi di progetti di miglioramento e casi pratici

 

Destinatari

Il corso è destinato a Imprenditori, Manager d'Azienda, Facility Manager di nuova nomina, Responsabili della Gestione delle Manutenzioni, degli Acquisti, delle gare e dei contratti, che, pur non seguendo direttamente l'argomento specifico, desiderano capirne le potenzialità ed approfondirne le tematiche al fine di garantire che in azienda si possa lavorare in ambienti sani, idonei, correttamente gestiti e manutenuti, con Fornitori capaci di gestire lavori e manutenzioni.

 

Durata

16.00 ore

 

Quota di adesione:

450,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova

560,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

07/06/2021 09.00-13.00 presso www

10/06/2021 09.00-13.00 presso www

16/06/2021 09.00-17.30 presso www

 

ASSOSERVIZI MANTOVA SRL
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