Corso - 19/05/2021

LEAN OFFICE: L'APPROCCIO LEAN AI PROCESSI degli UFFICI ed al FLUSSO delle INFORMAZIONI IN EPOCA COVID tra smartworking e presenza fisica

L'applicazione delle metodologie Lean è efficace nelle aree a supporto di produzione e logistica e non solo, va estesa infatti anche alle altre funzioni in cui avvengono i processi transazionali, le cosiddette funzioni di servizio-acquisti, amministrazione,R&D, commerciale, ad esempio-, tipicamente caratterizzate da una complessità di scambio di dati e di relazioni tra uffici e addetti.
Si parla pertanto di Lean Office: avere uffici snelli, rapidi ed efficienti genera un vantaggio che è percepito dal cliente in termini di riduzione tempi di attesa per la ricezione del prodotto o del servizio, incremento dell'efficienza dell'impiego delle risorse, uomini e strumenti, e miglioramento del livello qualitativo.
Il corso si propone di illustrare, anche tramite casi aziendali, l'approccio rigoroso e oggettivo alla analisi e semplificazione e standardizzazione delle procedure e dei flussi informativi e all'impiego efficace degli strumenti, digitali e non, a disposizione.

ADESIONI ENTRO IL 12 MAGGIO, per le aziende o enti che iscriveranno più partecipanti 30% di sconto dalla seconda adesione

DOCENTE: TEAM FORMAZIONE BPR GROUP

Programma

 

  • Le origini del Lean Thinking per comprendere le ragioni di fondo alla base della metodologia
  • Il Kaizen (miglioramento continuo) a supporto della metodologia Lean
  • I principi del Lean Management: i concetti di valore e di flusso
  • Dal Lean Manufacturing al Lean Office: similitudini e differenze   
  • Come realizzare un progetto Lean Office e gli strumenti di analisi
  • l’approccio metodologico, proprio della Lean Organization, è la modalità di analisi AS IS e design del TO BE
  • la Value Stream Mapping delle informazioni e il Makigami 
  • La misurazione delle performance (KPI)
  • L’analisi organizzativa e la verifica del carico e dell’assegnazione delle attività
  • La rete delle relazioni
  • le5s in ufficio
  • Illustrazione e discussione di Case History

 

Destinatari

Responsabili di funzione (Facility, HR, Mktg, Acquisti, amministrazione) - è un corso rivolto a chi sta cercando di lavorare ad una nuova normalità lavorativa che concili il luogo fisico dell'ufficio con le potenzialità dello smartworking, razionalizzando le risorse e impostando i flussi informativi e di dati con una metodologia analitica.

 

Durata

07.00 ore

 

Quota di adesione:

220,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova

290,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

19/05/2021 09.00-17.00 presso Unione

 

ASSOSERVIZI MANTOVA SRL
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