Corso - 31/10/2018

I FONDAMENTI PER LA FUNZIONE ACQUISTI - AVANZATO

Verranno affrontate tematiche inerenti il ruolo della Funzione acquisti nel tempo, le responsabilità e gli obiettivi oggi di competenza dei buyer, le principali attività e le relazioni con le altre funzioni aziendali.
Dopo una panoramica su come normalmente oggi si svolge un processo d’acquisto all’interno dell’attività di approvvigionamento, si affronteranno le modalità con cui la Funzione determina le proprie politiche d’acquisto, ne esamina le macro-variabili ed i criteri relazionali da impostare con i principali fornitori (Leva e Critico/Strategici).
DOCENTE:dott. Maurilio Sartor, Senior Consultant e Lean Purchasing expert, con significative esperienze in Multinazionali . Specializzato in riorganizzazioni di Supply Chain, Funzioni Acquisti e Logistica, gestioni amministrative, finanziarie e commerciali - TEAM FORMAZIONE FESTO CTE
ADESIONI ENTRO IL 24 OTTOBRE 2018

Programma



mattinoLa gestione dei Fornitori: la valutazione dei Fornitori e delle forniture
- Perché e come valutare Fornitori e forniture.
- Le prestazioni da monitorare e misurare: criteri ed indici.
- Valutazione preventiva e consuntiva.
- La necessità di un
Vendor Rating mirato sull’azienda, come strumento di valutazione, selezione e monitoraggio dei

Fornitori “core”.
Esercitazione: sperimentare un rating di forniture ed uno di servizi da adattare alle esigenze della propria azienda.

pomeriggioCome negoziare con i fornitori (strumenti e tecniche)
- Trattative o Negoziazioni?
- Negoziazioni Competitive e Negoziazioni Collaborative.
- Le regole per facilitare la comunicazione e gli errori da evitare.
- Come chiudere correttamente una negoziazione.

 

Destinatari

Buyer e Category manager di recente nomina, Senior Buyer che necessitano di aggiornamenti, neo Responsabili Acquisti, imprenditori e manager che vogliano promuovere un cambiamento culturale ed organizzativo alla Funzione Acquisti

 

Durata

08.00 ore

 

Quota di adesione:

240,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Mantova

360,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

31/10/2018 09.00-18.00 presso Unione

 

ASSOSERVIZI MANTOVA SRL
46100 Mantova - Via Portazzolo 9
telefono: 0376 2371 fax: 0376 365864
E-mail: assoservizi@assind.mn.it
Pec: assoservizimantova@cert.confindustriamantova.it
Codice Fiscale e P.IVA 01479840207
Cap. Soc. € 92.000,00 I.V.
Registro Imprese Mantova n. 01479840207
R.E.A. MN n. 161682