Tutti i Corsi

LA FATTIBILITA' DI INVESTIMENTI E SVILUPPO: COME VALUTARE SE GLI INVESTIMENTI CREERANNO VALORE
LA GESTIONE DEL CREDITO COMMERCIALE: ANALISI DEL CLIENTE E DELLE TIPICHE SOFISTICAZIONI DI BILANCIO, SOLUZIONI BANCARIE E FINTECH PER LO SMOBILIZZO
L'ANALISI DI BILANCIO PER FLUSSI DI CASSA: COME DETERMINARE LA CAPACITA' DI INDEBITAMENTO
QUALI ATTENZIONI AVERE PER OTTENERE NUOVO CREDITO PER LA PROPRIA IMPRESA: CONSIGLI PRATICI ALLE IMPRESE
Il convegno ha l'obiettivo di fornire alle imprese indicazioni "tecniche" su due temi importanti legati all'accesso al credito: la Centrale Rischi e la Gli Strumenti di copertura del rischio.
La Centrale dei Rischi è un sistema informativo gestito dalla Banca d'Italia finalizzato all'acquisizione di informazioni sull'indebitamento della clientela di banche e intermediari finanziari, attraverso le segnalazioni che mensilmente vengono da essi effettuate.
Svolge un ruolo particolarmente importante nelle decisioni bancarie di concessione del credito.

Carlo Morichini, direttore di Credito Impresa - Agenzia in attività finanziaria di Confidi Systema!, illustrerà il funzionamento della CR, partendo dal sistema delle segnalazioni e fornendo indicazioni su come mantenere una buona gestione della stessa CR alla luce delle interazioni con il bilancio d'esercizio e col fabbisogno finanziario d'impresa.

Al tema della Centrale Rischi si affiancherà anche il tema degli Strumenti di copertura del rischio di credito.
La conoscenza di questi strumenti consente alle imprese di comprendere preventivamente le diverse tipologie di strumenti e soluzioni per chiedere nuovo credito e le modalità di gestione degli stessi nel tempo per massimizzare i benefici per le proprie realtà.

Marina Taddeo, Responsabile dell'Area Controgaranzie di Confidi Systema! illustrerà alcuni elementi operativi del Fondo di Garanzia e l'opportunità del prodotto FEI INNOVFIN (garanzia Europea su prestiti e crediti diretti alle PMI).
QUANDO IL DEBITO NON E' SOSTENIBILE: ANALISI E STRATEGIE DI GESTIONE
ASSOSERVIZI MANTOVA SRL
46100 Mantova - Via Portazzolo 9
telefono: 0376 2371 fax: 0376 365864
E-mail: assoservizi@assind.mn.it
Pec: assoservizimantova@cert.confindustriamantova.it
Codice Fiscale e P.IVA 01479840207
Cap. Soc. € 92.000,00 I.V.
Registro Imprese Mantova n. 01479840207
R.E.A. MN n. 161682