Tutti i Corsi

ANALISI TEMPI&METODI
Ottimizzare la produzione, eliminare gli sprechi, aumentare la produttività e razionalizzare l'impiego della forza lavoro, sono gli obiettivi "tradizionali" che si possono perseguire in Azienda, applicando le tecniche d'analisi Tempi e Metodi.
Lo scenario attuale in cui operano le aziende obbliga ad una ridefinizione del tradizionale ruolo Tempi&Metodi in ottica di ottimizzazione complessiva dei processi che coinvolgono la realizzazione di un prodotto.
Con questo corso vogliamo offrire anche una visione "più moderna" dell'analisi del lavoro, valorizzando l'aspetto "metodo", secondo le attuali logiche della "fabbrica snella".
La focalizzazione sull'intero processo permette significativi recuperi in termini di tempo di attraversamento/lead time di consegna e di costi diretti ed indiretti.
Diventa fondamentale acquisire le capacità di analisi Tempi e Metodi e di Organizzazione del lavoro per la corretta definizione dei Tempi Standard e la successiva definizione delle configurazioni di processo produttivo e la necessaria costificazione del prodotto.

per le aziende che iscriveranno più partecipanti sconto del 10% dalla seconda adesione

TEAM FORMAZIONE BPR GROUP
ADESIONI ENTRO IL 7 APRILE
INDUSTRIALIZZAZIONE DI PROCESSO
-Comprendere il ruolo dell'industrializzatore;
-Conoscere le basi della determinazione dei tempi standard;
-Valutare e analizzare il dimensionamento e la configurazione di un processo produttivo;
-Effettuare valutazioni economiche di investimento;
-Riflettere sul legame strategico tra Lean e Industry 4.0 e capire come tali logiche possano sostenere un valido processo di industrializzazione;
-Fornire una panoramica delle nuove tecnologie di industria 4.0 che sono a disposizione della produzione;
-Conoscere applicazioni reali di processi re-industrializzati con soluzioni innovative.

per le aziende che iscriveranno più partecipanti sconto del 10% dalla seconda adesione

TEAM FORMAZIONE BPR GROUP
ADESIONI ENTRO IL 14 APRILE
INNOVAZIONE & CONNETTIVITA' :LA RACCOLTA, L'ORGANIZZAZIONE E L'ANALISI DEI DATI COME PERCORSO DI INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ ALL'INTERNO DELLA FILIERA PRODUTTIVA.
La quarta rivoluzione industriale è iniziata con un focus marcato sulle componentistiche hardware: dai macchinari alla sensoristica. Grazie anche agli incentivi forniti, sono in molte le aziende che hanno investito in questi termini aggiornandosi tecnologicamente. Questo processo, però, affinché possa essere valorizzato richiede anche un aggiornamento dei processi e dell'organizzazione relativa alla interazione con le nuove tecnologie introdotte.

Durante l'incontro sarà evidenziata l'importanza dell'organizzazione dei dati raccolti, a supporto del calcolo dei principali indicatori di performance. Sarà successivamente estesa l'analisi utilizzando approcci tecnologicamente innovativi come il machine learning e il cloud. In conclusione verrà spiegato perchè questo approccio sia indispensabile per arrivare all'integrazione estesa lungo tutta la filiera.

ADESIONI ENTRO 2 APRILE
LEAN GAME: SIMULAZIONE DI UNA REALTÀ OPERATIVA IN OTTICA INDUSTRIA 4.0
Il Lean Game è una simulazione di una realtà operativa che permette di sperimentare attivamente un cambiamento Lean.

o È un'esperienza altamente coinvolgente dove viene simulata in modo operativo una fabbrica.
o Permette la comprensione dei processi Operations, l'individuazione delle aree di spreco e di come può essere efficace un programma di Lean change, evidenziando anche le componenti organizzative e di motivazione così importanti per il successo di un progetto di cambiamento.
o Crea un'occasione di confronto tra responsabili aziendali per poter valutare e sperimentare le potenzialità di un intervento Lean in azienda, su basi concrete.

DOCENTE: Ing Galeno Rossato - FESTO CTE- Senior Consultant in area Operations, Lean Manufacturing Gestione del Miglioramento, Direttore Master Lean Manufacturing Manager.

TERMINE ISCRIZIONI 21 APRILE - IL CORSO VERRA' ATTIVATO AL RAGGIUNGIMENTO DI 8 PARTECIPANTI, numero minimo per attivare il gioco. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 16 iscritti.
VISUAL MANAGEMENT: STRUMENTI OPERATIVI PER IL CONTROLLO DELL'EFFICIENZA
Il Visual Management come importante strumento per il controllo in tempo reale dell’efficienza produttiva.

Scopo fondamentale è dunque quello di rendere istantaneamente fruibili tutte le informazioni legate allo stato di avanzamento dei processi, mettendo in particolare luce le possibili criticità che si generano, potendole dunque attaccare in tempo reale. Si rende pertanto efficiente non solo la gestione dei processi ma anche la fase di pianificazione e aggiornamento degli stessi.

DOCENTE:TEAM FORMAZIONE MADE HSE
ADESIONI ENTRO IL 17 APRILE
ASSOSERVIZI MANTOVA SRL
46100 Mantova - Via Portazzolo 9
telefono: 0376 2371 fax: 0376 365864
E-mail: assoservizi@assind.mn.it
Pec: assoservizimantova@cert.confindustriamantova.it
Codice Fiscale e P.IVA 01479840207
Cap. Soc. € 92.000,00 I.V.
Registro Imprese Mantova n. 01479840207
R.E.A. MN n. 161682