Tutti i Corsi

PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE A COMMESSA - FORMAZIONE ONLINE
Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante di molte aziende manifatturiere, in particolar modo di quelle con gestione a commessa. Riuscire a rispettare i tempi di consegna promessi evita la perdita di clienti esigenti e molto spesso rappresenta il vantaggio competitivo dell'azienda.
Tuttavia la maggior parte dei software di pianificazione della produzione non garantisce affidabilità nella schedulazione delle priorità di reparto: si tratta di programmazione "standard" basata su sistemi MRP con risorse a capacità infinita, molto lontani dal contesto reale delle imprese dove le risorse di produzione sono tipicamente a "capacità finita".
Obiettivo del corso è guidare i partecipanti alla comprensione dei metodi avanzati ed efficaci della pianificazione della produzione a commessa, al fine di affrontare l’insorgere di situazioni critiche con metodo e sistematicità e realizzare piani di produzione realistici che consentano di accrescere competitività e massimo profitto per l’azienda.
Il corso prevede l’utilizzo di un gioco di simulazione a scopo didattico.

DOCENTE: Ing. Giovanni Renzi Brivio - PROJECT GROUP
ADESIONI ENTRO IL 12 NOVEMBRE - SCONTO 10% per iscrizioni successive alla prima da parte della stessa azienda/ente.
SUPERARE I VINCOLI IN AZIENDA PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI
Ogni organizzazione è un sistema di processi interdipendenti che lavorano insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune. Le prestazioni di un sistema dipendono da pochi fattori, al limite uno solo, che chiamiamo vincolo. La capacità dell’intero sistema di migliorare continuamente le proprie prestazioni dipende dalla capacità di focalizzazione su quest’unico fattore responsabile delle prestazioni globali.
La Teoria dei Vincoli propone un approccio alla gestione d’impresa basato sulla sincronizzazione dei processi sul vincolo. Qual è il vincolo della vostra organizzazione? Come sfruttarlo al meglio per migliorare le prestazioniaziendali?
L’intervento proposto ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti un approccio innovativo, sviluppato da un fisico Israeliano, Eliauh Goldratt e noto con il nome di Teoria dei Vincoli attraverso la simulazione e la discussione di un processo di produzione.

DOCENTI: Dott. Nicola Nabacino e Ing. Alessia Corradi - PROJECT GROUP
ADESIONI ENTRO IL BRE
ASSOSERVIZI MANTOVA SRL
46100 Mantova - Via Portazzolo 9
telefono: 0376 2371 fax: 0376 365864
E-mail: assoservizi@assind.mn.it
Pec: assoservizimantova@cert.confindustriamantova.it
Codice Fiscale e P.IVA 01479840207
Cap. Soc. € 92.000,00 I.V.
Registro Imprese Mantova n. 01479840207
R.E.A. MN n. 161682